Il Granello di Senapa offre percorsi formativi per gli adulti, sia per insegnanti e educatori che per chiunque fosse interessato ad approfondire le nostre tematiche.
Non abbiamo un catalogo per le proposte formative per gli adulti ma possono essere strutturati percorsi formativi a seconda delle rischieste sulle tematiche proprie del Granello di Senapa.
Dopo aver preso visione delle caratteristiche della nostra offerta formativa, contattateci per esprimere le vostre esigenze e vi faremo una proposta formativa su misura per voi!

 

Percorsi di accompagnamento formativo per insegnanti
N.B. I percorsi sono aperti non solo ai docenti ma a tutti gli adulti che lavorano in ambito educativo (educatori, operatori, etc.) e che siano interessati ad approfondire le nostre tematiche

Il Granello di Senapa propone ogni anno, agli insegnanti che ne facciano richiesta, una serie di corsi di formazione accreditati presso l’Ufficio Scolastico Provinciale di Reggio Emilia. Vista la crescente complessità del contesto scolastico, comprendiamo bene quale sia la mole di lavoro di cui si fanno carico gli insegnanti. Spesso non c’è tempo nemmeno per riuscire a gestire l’ordinario, figuriamoci poi per partecipare a corsi di formazione e aggiornamento!

Di fatto però, proprio per la sempre maggiore complessità dei contesti scolastici che gli insegnanti si trovano ad affrontare, investire una piccola parte del proprio tempo per formarsi e aggiornarsi si rivela molto importante!

Le nostre proposte formative, inoltre, non vogliono essere dei semplici corsi dove apprendere delle nozioni, ma luoghi di incontro e dialogo dove potersi confrontare con colleghi di altri istituti, con esperti, con chi ogni giorno vive le stesse fatiche e le stesse solitudini. Quindi luoghi dove “dire” piuttosto che dove “apprendere”.

Inoltre le nostre proposte, più che percorsi di formazione, sono percorsi di accompagnamento formativo, dove ci mettiamo al  fianco degli insegnanti per sostenerli nel quotidiano del loro lavoro a scuola e per fornire strumenti per agevolare il loro operare.

Siamo inoltre disponibili ad attivare percorsi specifici presso istituti scolastici o gruppi di docenti che ne facciano richiesta.

Le proposte che facciamo cambiano ogni anno in base ai bisogni emergenti che rileviamo negli insegnanti e nella scuola. Vi invitiamo a contattarci per conoscere le nostre proposte!

Il percorso che attiviamo ogni anno, perché proprio delle nostre tematiche, è

IL FORMAMONDO
corso di formazione per approfondire temi di attualità rinnovando la coscienza critica

Obiettivo del corso è quello di offrire uno sguardo nuovo e di approfondimento su tematiche molto attuali che vanno dall’economia solidale, all’incontro con l’altro, al bene comune, ai nuovi stili di vita.

In particolare le tematiche trattate sono:

–          Globalizzazione e cause di povertà
–          Intercultura e comunicazione
–          Pace e gestione dei conflitti
–          Informazione e controinformazione
–          Stili di vita e sviluppo sostenibile
–          Diritti e cittadinanza attiva

Niente lezioni frontali, come è nello stile del Granello, ma dinamiche, dibattiti e incontro con testimoni significativi.

Il Formamondo è un’occasione di crescita personale e di incontro.

Durante il corso sono presentati e vissuti anche alcuni strumenti metodologici utili per un nuovo approccio di lavoro in classe.

Si ricorda che le attività di formazione riconosciute (a livello nazionale e a livello provinciale) possono usufruire dei “vantaggi” previsti dalle norme contrattuali e di legge. In particolare:

– la partecipazione del personale alle iniziative può essere autorizzata dai dirigenti scolastici anche con esonero dal servizio e sostituzione, quando prevista dalle norme;

– inoltre, la certificazione rilasciata al termine delle attività (con precisazione degli estremi autorizzativi, della durata effettiva, dei contenuti affrontati) può dar titolo ad eventuali riconoscimenti deliberati dai competenti organi collegiali della scuola (incentivazione, preferenza per affidamento incarichi, ecc.).

Non è, al momento, prevista la spendibilità delle certificazioni ottenute ai fini dell’arricchimento del curriculum o della carriera, anche se è buona prassi documentare le attività formative frequentate, nell’ambito di un proprio portfolio professionale.

>>> Contattaci per avere ulteriori informazioni!