L’offerta formativa del Granello di Senapa non si rivolge soltanto alle scuole ma anche a parrocchie, associazioni e altri enti che desiderino lavorare con i giovani sulle nostre tematiche.

Le proposte possono essere le stesse per le scuole oppure è possibile realizzare una progettazione specifica per il gruppo che ne faccia richiesta.

Il Granello di Senapa, in quanto coordinamento di enti diocesani, vuole in particolare offrire la propria esperienza alle parrocchie, sostenendo gli educatori nella propria azione educativa. Quello che proponiamo alle parrocchie sono soprattutto percorsi di accompagnamento e formazione che non siano una parentesi, seppur interessante e stimolante, nelle attività dell’anno, ma uno strumento di approfondimento e di crescita. Gli educatori possono così essere accompagnati dai formatori del Granello nella costruzione di un percorso formativo con momenti di programmazione, realizzazione e verifica costanti nell’anno.

Viene garantito un passaggio di strumenti e metodologie attive proprie del Granello di Senapa che rimarranno come bagaglio di competenze agli educatori.

Il Granello di Senapa propone inoltre alle Parrocchie la realizzazione di incontri di formazione rivolti agli animatori dell’Oratorio e/o dei Campi estivi di riflessione sulla relazione educativa e sulla gestione del gruppo.

PROPOSTE IN EVIDENZA PER L’ANNO PASTORALE 2012 – 2013:

  • IO SONO IN RETE – prevede due percorsi che intendono sensibilizzare genitori ed educatori sulla tematica dei nuovi media. Il progetto si pone come obiettivo quello di offrire idee e strumenti per vivere consapevolmente la relazione educativa online e offline. È fondamentale rimanere al passo con i tempi, in modo da capire la realtà in cui sono immersi i nostri ragazzi ed essere educatori coerenti. Il progetto prevede due proposte, una pensata per i genitori di adolescenti e un’altra per gli educatori, al fine di offrire un’ occasione di confronto e riflessione sulla nuova realtà mediatica.
  • L’ISOLA DEI MAFIOSI – è un percorso di educazione alla legalità e sensibilizzazione al tema delle mafie. Questo progetto nasce dal desiderio di trasmettere, anche ai più giovani, una consapevolezza: la realtà è cambiata perché le mafie non sono solo un problema del sud. Il percorso ha come obiettivo quello di educare i giovani a una nuova coscienza critica e a rileggere la realtà del nostro territorio con occhi nuovi. Il percorso, partendo dalla Parola di Dio, ci aiuta a capire come noi cristiani siamo chiamati per primi a non conformarci alle ingiustizie e all’illegalità. Per le parrocchie che lo richiederanno, sarà possibile organizzare campi di lavoro, presso enti che gestiscono i beni confiscati alle mafie (es. Libera, Consorzio Goel).
  • ACQUA ALLA GOLA – è un percorso che ha come obiettivo quello di sensibilizzare alle tematiche dell’Economia solidale. Questo progetto si concentrerà sull’uso delle risorse (in particolare l’acqua) e si propone di attivare una riflessione sui nostri stili di vita, cercando di vedere quanto questi sono compatibili con quanto la Terra ci offre. Rileggendo la realtà del nostro pianeta rifletteremo sull’iniqua ridistribuzione delle risorse, facendoci aiutare dai principi della dottrina sociale della Chiesa.

Le altre tematiche, ugualmente importanti, che il Granello affronta sono: Affettività, Legalità, Informazione alternativa, Globalizzazione, Intercultura, Pace, Lavoro minorile, Commercio equo e solidale.

>>> Contattaci per avere maggiori informazioni