Servizio Civile

Nessuno è così povero da non aver nulla da portare, nessun uomo è così ricco da non aver nulla da ricevere. – Helder Camara

Il Granello di Senapa è sede accreditata, tramite la Caritas diocesana di Reggio Emilia, per ospitare giovani in Servizio Civile Volontario, sia nazionale che regionale. Il servizio civile è un’opportunità per i giovani dai 18 i 28 anni per vivere un’esperienza di crescita nell’incontro con le povertà, un anno da dedicare agli altri e a se stessi per condividere, formarsi e e fare esperienza con altri giovani.

“Nell’anno di servizio civile al Granello avrai solo un compito: metterti in gioco al 100% e affidarti a chi ti sta accanto; andrai nelle scuole (di tutti i gradi) ad incontrare i ragazzi e a costruire insieme a loro ragionamenti, ad accogliere tutte le loro sfumature, ma, tranquillo, non sarai mai solo, i “granelli” infatti vanno sempre in giro in coppia. E non finisce qui! Avrai momenti da condividere con gli altri ragazzi in Servizio Civile per scambiarvi le vostre esperienze, per imparare sempre qualcosa di nuovo e avere strumenti per il tuo servizio; aiuterai i formatori a progettare nuovi percorsi e durante l’estate ti dedicherai all’animazione del territorio.” (Miryam, volontaria in servizio civile 2016-2017)

I bandi per candidarsi in genere vengono pubblicati in primavera e i giovani, se selezionati, prendono servizio in settembre/ottobre.

Per avere maggiori informazioni sui progetti della Caritas diocesana di Reggio Emilia e sul funzionamento del servizio civile presentarsi presso gli uffici in Via dell’Aeronautica, 4.

Info: Valentina Ronzoni – Marco Bernini            serviziocivile@caritasreggiana.it

Segreteria Caritas diocesana di Reggio Emilia – Guastalla
Via dell’Aeronautica, 4 – 42124 Reggio Emilia
tel 0522 922520   fax 0522 1602131

Video realizzato dai giovani in servizio civile presso la Caritas Diocesana di Reggio Emilia 2015-2016 che ha vinto il primo premio del concorso per la realizzazione dello Spot e del Cortometraggio di promozione del Servizio Civile Nazionale per l’Anno 2017, indetto dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Annunci